C'entro in Bici
rastrelliere: 12
numero bici: 48
modalità: chiave codificata

Info

C'entro in Bici - Servizio di noleggio gratuito biciclette pubbliche

UFFICIO BICICLETTE PUBBLICHE

Responsabile: Consiglia Alfarano
Sede Ufficio: Piazza del Popolo, 1 - Latina
Telefono: 0773 652281 - 652303
fax: 0773 414077
e-mail: agenda21@comune.latina.it 
servizio.ambiente@pec.comune.latina.it

 

http://www.comune.latina.it/a-7798/muoversi-in-citta/centro-in-bici


Orario di apertura a pubblico:
martedì e giovedì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 dalle ore 15,30 alle ore 17,00

Breve descrizione del sistema di noleggio gratuito C'entro in Bici:

L'iniziativa di bike sharing è stata attuata mediante l'attivazione di un circuito di noleggio gratuito di biciclette pubbliche denominato "C'entro in bici". Tale sistema è brevettato e già presente in diverse città italiane: Alessandria, Aosta, Cesena, Crema, Oristano, Vercelli, Verona, Bologna, Piacenza, Trento, Vicenza, Brescia, Padova, Ravenna, Faenza, Ferrara, Modena, Lodi, Montebelluna, Imola, ecc.
Per utilizzare le biciclette pubbliche è necessario entrare in possesso di apposita chiave codificata che, inserita nel dispositivo meccanico presente nella rastrelliera, permette all'utilizzatore di sganciare la bicicletta. La chiave codificata rimane alloggiata nel dispositivo della rastrelliera, ciò al fine di consentire l'individuazione di chi sta utilizzando il mezzo, che dopo l'uso e il relativo deposito viene estratta e rimane in possesso dell'utilizzatore.
La fruizione del servizio attraverso la medesima chiave è possibile in qualsiasi altra città italiana che aderisce al circuito "C'entro in bici", poiché la chiave è adattabile agli altri sistemi del circuito medesimo.
Grazie all'utilizzo del software in internet che permette l'inserimento dei dati personali in un database contenuto nel server centrale, è possibile l'identificazione di ogni utilizzatore del sistema e la localizzazione della relativa chiave codificata.
Il servizio nel Comune di Latina è a disposizione dei suoi fruitori (cittadini residenti nella provincia di Latina ovvero iscritti ad un istituto scolastico o universitario ricadente nel territorio comunale ovvero cittadini che dimostrino di avere rapporto professionale nel territorio comunale ovvero persone in possesso della carta di soggiorno) previo deposito di una cauzione di 10 euro per il ritiro della chiave e sottoscrizione del relativo regolamento d'uso. La chiave può essere ritirata presso gli uffici comunali di seguito elencati e/o altre strutture convenzionate:

    - Comune di Latina - URP - Sportello del Cittadino;
    - Comune di Latina - URP - Sportello Informa Giovani;
    - Comune di Latina - Servizio Mobilità - Sportello informazioni.

E' stato recentemente attivato il servizio di vigilanza e manutenzione per il corretto uso e mantenimento in efficienza delle biciclette pubbliche comunali, affidato alla Cooperativa C.I.S. di Latina - sede operativa Piazza del Popolo, tel. 0773 484502.
La Cooperativa CIS si occuperà inoltre dell'assistenza all'utilizzo delle biciclette pubbliche rivolta ai cittadini e della distribuzione delle chiavi codificate per le biciclette color lilla dedicate ai turisti, che attualmente sono posizionate in via Rattazzi (ex sede URP).

ELENCO DELLE RASTRELLIERE PRESENTI SUL TERRITORIO COMUNALE (Biciclette gialle):

Piazzale Palasport n° 1 rastrelliera n° 4 biciclette
Piazza del Popolo n° 1 rastrelliera n° 4 biciclette
Università (via Andrea Doria) n° 2 rastrelliera n° 8 biciclette
Viale XVIII Dicembre Parcheggio (lato scuola G. Cena) n° 2 rastrelliera n° 8 biciclette
Viale XVIII Dicembre Parcheggio (lato via Neghelli) n° 1 rastrelliera n° 4 biciclette
Piazza Moro n° 1 rastrelliera n° 4 biciclette
Via Verdi Parcheggio n° 1 rastrelliera n° 4 biciclette
Stazione Autolinee n° 2 rastrelliera n° 8 biciclette
Borgo Sabotino Piazzale Erminio Destro (Parcheggio) n° 1 rastrelliera n° 4 biciclette


 
 

logobottom

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.024 secondi
Powered by Simplit CMS